//
stai leggendo...
Libri, martaviazzoli

La fine è il mio inizio – Tiziano Terzani

tizianoterzani

La fine è il mio inizio – Tiziano Terzani

Articolo di Marta Viazzoli

Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte

E’ un libro che mi ha aperto gli occhi, La fine è il mio inizio di Tiziano Terzani.

Molto più di una biografia, molto più di un saggio, molto più di una bella storia, questo libro è qualcosa di diverso da tutto ciò che avete letto finora. La storia di un uomo, di un saggio, di un padre che si siede all’ombra di un albero e rimirando le montagne racconta al figlio la sua vita.. Nato nel 1938 in un quartiere popolare di Firenze, Tiziano lavora in fabbrica prima di diventare uno dei più grandi giornalisti della storia. Ma quest’uomo non è un semplice giornalista, è un esploratore, un osservatore, un viaggiatore curioso che ha reinventato questo mestiere. “Ai giovani che mi chiedono ‘ma io che faccio?’ rispondo ‘guarda! Il mondo è pieno di possibilità!’ . Io trovo che la cosa più bella che un giovane possa fare sia inventarsi un lavoro che corrisponde ai suoi talenti, alle sue aspirazioni, alla sua gioia, e senza quella arrendevolezza che sembra necessaria per sopravvivere”.

Risiede a Hong Kong, Pechino, New York, Singapore, Tokio, Bangkok, Nuova Delhi, viene catapultato nelle grandi vicende del suo tempo: la guerra in Vietnam, la vertiginosa crescita della Cina, la caduta dell’impero sovietico; e incontra personaggi dai quali ha sempre qualcosa da imparare.

In particolare ai giovani Terzani ricorda l’importanza della fantasia, della curiosità e del rispetto del diverso, del valore della pace, dell’importanza di un’esistenza libera e vera. In punto di morte ,e con una serenità disarmante, ci racconta che la vita è un viaggio, che la nostra terra è un luogo meraviglioso che dobbiamo salvaguardare e proteggere, che dobbiamo avere il coraggio di seguire i nostri sogni e che dobbiamo perseverare nei momenti di difficoltà: “Quando sei ad un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su. E’ più facile andare in discesa ma alla fine ti trovi in un buco. A salire c’è speranza.”

La lettura di questo libro è uno schiaffo morale al quale non si può rimanere indifferenti. Un libro che costringe a riflettere e insegna a guardare il mondo con occhi diversi. “guarda il mondo in un altro modo, guardalo in un modo tuo. Invece lo guardiamo tutti allo stesso modo, e sempre più lo guardiamo attraverso questi maledetti oggetti tecnologici. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo. Mettiti per un quarto d’ora a sentire il silenzio, a sentirlo. Ascolta il silenzio! Ma chi lo fa? Driin-driiin, papaaaapaa, buuum e il mondo passa. Passano milioni di formiche meravigliose, di farfalle, di fili d’erba e non te ne sei accorto.”

Tiziano Terzani è un uomo che ha cambiato il mondo. E lo ha fatto, come tutto il resto, a modo suo, andando contro corrente, con coraggio, determinazione e un pizzico di follia. Quest’uomo mi ha insegnato che a cambiare il mondo non sono solo gli uomini che fanno la storia, generali, presidenti, premi Nobel o dittatori, ma le persone come lui che decidono di inseguire un sogno e ci dimostrano che il cambiamento è alla portata di tutti. Cosa vuol dire CAMBIAMENTO per Tiziano Terzani? Ce lo spiega lui stesso:

L’unica rivoluzione che serve è quella dentro di te. Le altre le vedi. Le altre si ripetono in maniera costante, perché al fondo c’è la natura dell’uomo. E se l’uomo non cambia, se l’uomo non fa questo salto di qualità, se l’uomo non rinuncia alla violenza, al dominio della materia, al profitto, all’interesse, tutto si ripete. E da qui il mio passo verso l’unica rivoluzione che serve, quella dentro di te.

P.S. Se avete qualche minuto di tempo e siete in grado di liberarvi dai pregiudizi, provate a dimenticare bambini e piccioni e ascoltate questa canzone: http://www.youtube.com/watch?v=iKVr4ntG_ag

“Il vecchio saggio a un libro racconta la sua vita nella sua casa in toscana che sembra l’Himalaya girando il mondo ha capito che in ogni cultura ogni vecchio è saggio ma non è profeta. Dice che la via di mezzo è la giusta via che chi ha il potere ha tutto ma non la fantasia che è più importante capire te stesso che conoscere il resto. Perché un miracolo arriva solo se ci credi e più cammini e più ti perdi e più ti trovi perché la strada giusta come dici tu è sempre quella che va in su. La speranza è nell’attesa e nel dolore e non confondere passione con ossessione. Scorre più veloce l’uomo del tempo e anche su questo hai ragione.”

Discussione

5 pensieri su “La fine è il mio inizio – Tiziano Terzani

  1. Grazie Jessica!

    Pubblicato da Marta | 28 giugno 2013, 20:54
  2. La qualita’ delle informazioni su questo sito davvero alta. Ci sono un sacco di buone risorse qui. Di sicuro visitero’ il vostro blog di nuovo molto presto.

    Pubblicato da jessica | 12 giugno 2013, 20:28
  3. Grazie Michele! L’uragano viene aggiornato ogni mercoledì, bisogna aspettare un po’ ma speriamo ne valga la pena!:)

    Pubblicato da Marta Viazzoli | 22 Maggio 2013, 16:16
  4. Bellissimo libro!

    Pubblicato da Aurorarmonica | 22 Maggio 2013, 12:56
  5. Molto bello il blog… per aspetto nuovi post, da troppo tempo che non ci sono aggiornamenti. Vabb, intanto mi sono iscritto ai feed RSS, continuo a seguirvi!

    Pubblicato da michele | 19 Maggio 2013, 15:56

Lascia un commento

Statistiche blog

  • 101.507 visite